Ozonoterapia

ozonoterapia

Ozonoterapia. Cos’è?

L’Ozonoterapia è una terapia medica che prevede l’uso di una miscela di gas formata da Ossigeno e Ozono in opportune concentrazioni, volumi e vie di somministrazione, per il trattamento di numerose patologie. Tale miscela ha una forte azione antidolorifica e anti-infiammatoria poiché agisce sulle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione.
Tale trattamento è ormai consolidato da anni di esperienza clinico-scientifica ed è diffuso in numerosi paesi. Per numerose patologie rappresenta una valida alternativa che permette di guarire evitando trattamenti invasivi o gravati da importanti effetti collaterali, oppure qualora altre terapie non abbiano dato i risultati desiderati.
Una importante applicazione dell’Ozonoterapia si ha sicuramente nell’ambito del trattamento di patologie di interesse ortopedico: ernie e protrusioni discali, patologie degenerative artrosiche, tendinee, ecc.

Uno sguardo sulle Patologie Trattate

La somministrazione dell’Ossigeno-Ozono rappresenta la modalità più utilizzata per il trattamento delle seguenti patologie:

  • Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia
  • Periartriti
  • Artrosi dell’Anca e del Ginocchio
  • Neuroma Di Morton
  • Patologie Infiammatorie e Degenerative Tendinee
  • Rizoartrosi
  • Trocanteriti
  • Forme iniziali di Sindrome del Tunnel Carpale, Tarsale e del Dito a Scatto
  • Epicondilite
  • Epitrocleite
  • Fascite Plantare e del Tendine di Achille
  • Lipomi
  • Ernie e Protrusioni Discali

Ernie e Protrusioni Discali

Una delle principali applicazioni dell’Ozonoterapia è quella rivolta alla cura delle patologie del disco intervertebrale, nello specifico ernie e protrusioni discali. La percentuale di successo è molto elevata e l’effetto benefico si mantiene nel tempo.

Il Trattamento: la Somministrazione EcoGuidata
Il trattamento si realizza attraverso una serie di sedute nelle quali il medico radiologo inietta nei tessuti interessati una miscela di ossigeno e ozono.

La particolarità di questo trattamento risiede nel fatto che l’iniezione è eco-guidata, vale a dire effettuata con l’ausilio di un ecografo digitale che consente allo specialista un preciso centraggio e conseguente rilascio della miscela nella zona interessata. La miscela è prodotta al momento con appositi macchinari, in concentrazione e quantità stabilite di volta in volta a seconda del caso da trattare.

Le sedute sono eseguite in regime ambulatoriale (durano infatti pochi minuti), non necessitano di anestesia e non comportano alcun periodo di riposo e/o immobilizzazione né l’applicazione di collari, busti o altri presidi ortopedici.

Alnitec Ozo 2
Il nostro Centro è dotato di un dispositivo medico per Ozonoterapia di ultima generazione ALNITEC modello “OZO2 FUTURA PLUS”, in grado di erogare alte concentrazioni di Ossigeno-Ozono con molteplici possibilità di trattamento.

 

I vantaggi dell’Ozonoterapia

La mancanza di effetti collaterali, unitamente all’alta percentuale di miglioramento delle condizioni cliniche del paziente, rendono questa tecnica estremamente valida.

Inoltre, è fondamentale aggiungere che questo tipo di trattamento consente, soprattutto per le patologie dell’apparato locomotore, una considerevole riduzione della terapia farmacologica.

La terapia, infine, può presentare controindicazioni per i soli soggetti affetti da ipertiroidismo, favismo, gravi cardiopatie, o che sono in stato di gravidanza.


Radiologia e Risonanza Magnetica
Radiologia
Screening Senologico
Prenota il tuo esame